documents-icon DOCUMENTI:

  • Carta d’identità dell’allievo e del genitore;
  • 3 Fototessere (sfondo bianco/volto scoperto);
  • Marca da Bollo da 16,00 Euro (necessaria per la visita medica);
  • Visita medica;
  • Permesso di soggiorno per cittadini stranieri;
  • Certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia/di fiducia;
  • Codice Fiscale.

PATENTE AM

Conseguibile a 14 anni.

Sostituisce il CIGC per la guida dei ciclomotori.

In Italia la patente AM si può conseguire a 14 anni di età, ma non consente a chi ha compiuto 14 anni di condurre i ciclomotori in tutti i paesi dell’Unione Europea, perchè nella maggior parte di essi si può conseguire solo a 16 anni.

La patente di categoria AM abilita alla guida di:

Ciclomotori a due e tre ruote con motore termico non superiore a 50 cm3 o con motore elettrico non superiore a 4 kW di potenza;

quadricicli leggeri con motore elettrico o Diesel di potenza non superiore a 4 kW;

La patente di categoria AM consente il trasporto di un passeggero solo se il conducente ha compiuto 16 anni, e se sulla carta di circolazione del veicolo e indicata tale possibilità.

La patente AM viene rilasciata dopo aver superato un esame teorico e uno pratico.

Il corso per il conseguimento della patente AM, si svolge presso la nostra sede, ed ha una durata di 13 ore.

Il corso si svolge:

Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 17.00

PROVA TEORICA

L’esame sarà svolto con sistema informatizzato, consiste in una scheda con 30 domande con risposta singola, in ordine alle quali il candidato dovrà indicare “V” per vero o “F” per falso; durerà venticinque minuti ed il massimo delle risposte errate consentite sarà pari a tre.

ESERCITAZIONI ALLA GUIDA

Superata la prova teorica, al candidato verrà rilasciata un autorizzazione ad esercitarsi alla guida del ciclomotore (foglio rosa),che ha una validità di 6 mesi, al fine di esercitarsi alla guida su ciclomotore a due o tre ruote o su quadriciclo leggero.

Al riguardo si fa presente che:

qualora le esercitazioni si effettuano su ciclomotori a due ruote, o su ciclomotori a tre ruote o quadricicli leggeri non omologati per il trasporto di un passeggero a fianco del conducente, le stesse si svolgono in luoghi poco frequentati;

qualora le esercitazioni si effettuano su ciclomotori a tre ruote o quadricicli leggeri, omologati per il trasporto di un passeggero a fianco del conducente, durante lo svolgimento delle stesse deve essere presente a bordo una persona in qualità di istruttore.

PROVA PRATICA DI GUIDA

I veicoli possono essere muniti, indifferentemente, di cambio automatico o manuale, fermo restando che qualora la prova venga sostenuta su veicolo con cambio automatico- sulla patente di guida, in corrispondenza della categoria AM, sarà annotato il codice UE “78”: pertanto al titolare della patente così conseguita sarà preclusa la guida di veicoli di categoria AM con cambio manuale.

La prova pratica di guida è costituita da due fasi:

la prima consiste nell’esecuzione di alcune manovre (slalom, otto, percorso stretto e prova di frenata), da svolgersi in area appositamente attrezzata (circuito chiuso); la seconda, a cui si accede solo se si è superata la prima, verifica la capacità di guida del candidato nel traffico (prova su strada).

Nei 6 mesi di validità dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida del ciclomotore (foglio rosa), è possibile effettuare 2 prove pratiche a distanza di 1 mese l’una dall’altra.

© Copyright - Autoscuola Affrico 2016