PASSAGGIO PATENTI

Cosa serve per conseguire una patente avendone già una: esame teorico o pratico o entrambi? I casi variano da patente a patente.

QUESTA PAGINA E’ STATA AGGIORNATA CON LE NOVITA’ CONSEGUENTI ALL’INTRODUZIONE DEI QUIZ INFORMATIZZATI ANCHE PER LE PATENTI SUPERIORI (marzo 2015)

I candidati che si preparano ora sugli esami teorici informatizzati studiano già anche la teoria dei rimorchi (estensione E) relativa alla loro patente, ragione per cui, se in un secondo momento vorranno conseguire l’estensione E dovranno affrontare solo l’esame pratico e non più quello teorico. In particolare: chi ha sostenuto l’esame per la patente B dopo il 1/1/2013, nel momento in cui richiede di conseguire la BE deve affrontare solo un esame pratico; chi ha sostenuto l’esame per la patente C o D dopo il 2/3/2015, nel momento in cui richiede di conseguire rispettivamente la CE o la DE deve affrontare solo l’esame pratico. Chi invece ha conseguito le patenti in data anteriore alle date specificate, deve affrontare anche un esame teorico orale integrativo. Attenzione: in base all’articolo 125, chi possiede la CE e la D in automatico ha già la DE; invece, chi ha la DE e la C, per ottenere la CE deve affrontare un ulteriore esame pratico.

PATENTE POSSEDUTA PATENTE DA CONSEGUIRE ESAME
Patente AM Patente A1, A2, A o B Esame teorico + esame pratico
Patente A1 Patente A2 Esame pratico
Patente A1, A2 Patente A Esame pratico
Patente A1, A2, A, B1 Patente B Esame pratico
Patente A1, A2, A Patente BE Bisogna conseguire prima la

patente B

Patente A1, A2, A Patente C1, C, D1 o D Bisogna conseguire prima la

patente B

Fonte: patente.it