Nel 1963 in Piazza Leon Battista Alberti 10, nei pressi della storica Villa Arrivabene, nasce la SCUOLA GUIDA AFRICO, per la preparazione e presentazione agli esami di allievi per il conseguimento di patenti di guida per autoveicoli A-B-C-D-E, nel quartiere 2 di Firenze.
La scuola guida mutua il nome da un torrente tributario destro del fiume Arno, cantato anche da Boccaccio.
La scuola guida nasce grazie al sig. Romano Misuri, divenendo punto di riferimento importante per gli abitanti della zona per la qualità e professionalità offerte nel settore della formazione alla guida di veicoli a motore.
Il primo Settembre 1986 la scuola guida viene trasferita al numero 6/7, sempre in Piazza Leon Battista Alberti, rimanendo fedele al quartiere.
Oggi dopo oltre cinquant’anni, riuscendo a superare anche l’alluvione del ’66, generazioni di clienti varcano la nostra soglia, sapendo di affidare la preparazione dei “giovani aspiranti” a chi dedica ancora particolare attenzione e cura in un settore formativo di estrema importanza, sopratutto oggi che il tema della sicurezza stradale è di estrema attualità.
Nel Luglio del 2006 l’attività viene venduta a Cariello Antonio, in possesso dei titoli, ma sopratutto affascinato dalle esperienze e racconti del Sig. Misuri, con cui aveva instaurato un rapporto di fiducia e umano, la cui unica preoccupazione era trovare un successore, che con pari amore e dedizione proseguisse ciò che lui aveva avviato e gestito, la sua esperienza di vita.
Una delle soddisfazioni è sentirci dire: “Ho portato mia figlia a prendere la patente, ma anche io e mio padre l’abbiamo presa quì”.